Questa è una versione rivisitata del classico baccalà e ceci e poichè il baccalà è quasi crudo con una cottura in infusione di olio tiepido, è importante che sia di ottima qualità e ben dissalato.
INGREDIENTI
- 1 trancio di baccalà dissalato
- una manciata di pinoli
- ceci lessati
- 1 limone non trattato
- foglie di limone
- olio extravergine d’oliva
- 1 pomodoro
- pepe nero in grani
- 1 spicchio d’aglio
Sciacquare il baccalà sotto l’acqua corrente, asciugarlo e tagliarlo a dadi. Profumare l’olio con uno spicchio d’aglio, alcuni grani di pepe e un pezzettino di scorza di limone e portarlo a una temperatura di circa 60°.
Inserire i dadi di baccalà nell’olio, coprire e lasciar raffreddare completamente. Nel frattempo tostare i pinoli e tagliare la scorza di limone a zeste sottili.
Frullare i ceci con il sale e il succo di mezzo limone, unire un po’ d’olio a filo e montare la crema come se fosse una maionese.
Lucidare le foglie di limone pennellandole con un po’ d’olio dell’infusione, sistemare su ogni foglia un dado di baccalà e completare con qualche filo di scorza di limone e i pinoli tostati. Accompagnare con la maionese di ceci, il pomodoro fresco tagliato a cubetti e l’olio dell’infusione emulsionato con un po’ di succo di limone servito in ciotoline separate.


Pingback: Fragole e Timorasso | The Pleasure Of The Palate - Il Piacere Del Palato·