
Trattoria da Cesare
Via del Casaletto, 45, Roma
tel. 06 536015
Link
Chiuso il mercoledì
Sono di Monteverde e trovare un posto in zona dove si mangia bene non può che rallegrarmi…Cesare è la trattoria di quartiere accogliente, senza fronzoli e con piatti della tradizione assolutamente perfetti: dai classici amatriciana, cacio e pepe, gricia, ai piatti del giorno, che a seconda della stagione, possono andare dalla minestra di broccoli e arzilla alla vignarola (fave, piselli, asparagi carciofi e pecorino). E poi baccalà, coda, involtini al sugo e fritti eccellenti con prezzi onesti… in più troverete professionalità, una lista dei vini di tutto rispetto e qualità delle materie prime.
Peccato che sia difficile trovare posto senza prenotazione ma vi consiglio di insistere, ne vale la pena! Oramai è frequentatissimo dagli stranieri (grazie alla presenza del tram 8 che da largo Argentina fa capolinea al Casaletto), dai gestori di altri locali che nel giorno di chiusura si concedono un’uscita mirata e può capitare, come mi è successo ultimamente, di trovarci il produttore del vino che hai nel bicchiere! In ogni caso la cucina così come la carta dei vini è curata da Leonardo, affidatevi a lui e non ve ne pentirete…
Un ambiente amabile che nella bella stagione offre uno spazio esterno di cui si può godere per un piacevole pranzo della domenica.
Bravi, tornata diverse volte e mai una delusione…