Pascucci al Porticciolo
Viale Traiano 85, Fiumicino, Roma
Telefono: +39 06 65029204
Cellulare: +39 329 4603565
Fax: +39 06 6521659
info@alporticciolo.net
http://www.pascuccialporticciolo.com
Chiuso Domenica a cena e Lunedì intera giornata
A Fiumicino, poco distante da Roma, c’è Pascucci al Porticciolo, stella Michelin nel 2015, meritatissima, che vi farà vivere un’esperienza palatale unica.
Gianfranco lo chef, pone particolare cura alla scelta delle materie prime, lavora solo pesce di mare non allevato e utilizza il suo orto, decisamente a km zero. Ed è autodidatta, a dimostrazione che la passione vince su tutto.
Intanto vale la pena soffermarsi sui pani, i grissini alle alghe e la focaccia morbidissima per poi partire con l’entrée di benvenuto, una crema di broccolo verde con pop corn e aria di calamaro… piacevole come inizio.
Cito qualche piatto: per antipasto mi sono orientata sul crudo e il cotto (2 portate tra crudo e cotto) ovvero tartare di tonno con uovo a bassa temperatura e mostarda, da lacrimare per l’emozione! Il carpaccio di pesce con semi di amaranto, mazzancolla con nocciola e gambero con granella di pistacchi; tempura di calamari, gamberi rossi e cipolle…una pastella leggerissima e una frittura altrettanto leggera e croccante, da vertigine! Parmigiana di mare: calamari shockati su una foglia di pomodoro, burrata e pappa al pomodoro; ravioli ripieni di maionese ai crostacei; gamberi rossi cotti per induzione su una mattonella di sale con erbe bruciate…divini! Come pre-dessert ricordo solo una deliziosa e delicata ricotta con melograno e fragola, ma dolci indimenticabili: bignè allo zabaione, ristretto al passito e meringa al caffè, variazione di fondente e riso al latte con caramello.
Servizio in sala competente e professionale, tempistica perfetta, carta dei vini ricercata e senza ricarichi eccessivi. Materie prime di altissima qualità, sapori delicati, senza eccesso di spezie e condimenti: un richiamo alla purezza e all’equilibrio. Questo è il paradiso!
Ringrazio Dario che mi ha offerto questo momento di estasi….
L’arte, la musica e il talento,
così come il buon cibo,
riuniscono le persone di qualunque genere,
riscaldano i loro cuori e fanno crescere
sulle loro labbra il sorriso
Guendalina Pascucci
dal film “La principessa e il Ranocchio”
- crudi di pesce
- riso al latte con caramello
- bignè allo zabaione, ristretto di moscato e meringa al caffè
- variazione di fondente
- piccola pasticceria





