Sora maria e Arcangelo – ristorante enoteca

Esterno-ristoranteSora Maria e Arcangelo
Via Roma, 42
00035 Olevano Romano (RM)
tel.+39 06.95.64.043
Chiuso il lunedì e mercoledì.

 

Che felicità!!!! Quando trovi posti così non vorresti andartene mai e ringrazi mille volte per la cortesia, la professionalità e soprattutto la passione. E non eravamo gli unici sorridenti, con complimenti a profusione per tutti!

IMG_9764E’ stato un piacevole sabato fuori porta tra amici, con tanto di passeggiata nel vicino paese di Subiaco, unico per la sua storia e i monasteri benedettini. Approfittando della bella giornata ho voluto togliermi lo sfizio di provare questo locale di cui avevo tanto sentito parlare…mai scelta fu più azzeccata!

Un posticino delizioso, accogliente, curato nei dettagli… nulla da eccepire su nulla, e un pane in tavola a dir poco sublime: ai peperoni, alle noci, bianco… e come entrée un supplì filante, perfetto.

Amatriciana di nonna Maria con il pomodorino del Piennolo

Amatriciana di nonna Maria con il pomodorino del Piennolo

Ma veniamo al menù! Difficile la scelta quando vorresti provare tutto.. e infatti…pappardelle al ragout di caccia bianche aromatizzate al ginepro e agli agrumi, l’amatriciana di nonna Maria con il pomodorino del Piennolo, gli spaghettoni di Benedetto Cavalieri con broccoletti, aringa fumè, mollica di pane e cipolla di Tropea… tutto una poesia… e abbiamo ancora avuto il coraggio di dividerci un piatto di cannelloni della Sora Maria ripieni al pasticcio di vitellone: indimenticabili per morbidezza e bontà delle carni.

Molti i presidi slow food e i prodotti biologici, cucina regionale con riedizione di piatti tradizionali, materie prime eccellenti e un equilibrio di sapori difficile da incontrare.

spaghettoni di Benedetto Cavalieri con broccoletti, aringa fumè, mollica di pane e cipolla di Tropea

spaghettoni di Benedetto Cavalieri con broccoletti, aringa fumè, mollica di pane e cipolla di Tropea

Come secondi abbiamo provato lo stinco di maialino da latte con contorno di puntarelle: sublime. E il maritozzo? Per una come me che non ama i dolci perchè sempre eccessivamente zuccherati ha raggiunto la perfezione: pasta a lunga lievitazione, panna soffice e pistacchi… ancora ne sento il sapore.
Infine il caffè, ottimo pure quello servito con dolcetti fatti in casa su cui è inutile soffermarsi perchè sarei costretta a ripetermi. Abbiamo innaffiatto il tutto con dell’ottimo cesenese di Olevano ma ho apprezzato moltissimo la carta dei vini per la scelta delle etichette, particolari e di qualità, che danno l’idea di quanto anche la ricerca sia un elemento indispensabile: uno su tutti “Poliphemo” di Luigi Tecce, IL TAURASI.

I prezzi onestistissimi e anche per questo hanno la mia piena stima.
Complimenti a tutti, alla professionalità e gentilezza dei camerieri, alla sapienza di Giovanni, alla mamma in cucina e a tutto lo staff.

Perchè non c’è un Sora Maria e Arcangelo anche a Roma???

Ci sono già tornata per la seconda volta, confermo tutto e di più… e potete giurarci che ritornerò ancora e ancora e ancora… GRAZIE!

Leave a comment